Adeguamento delibera AEEG 786/2016
L’Autorità dell’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha recentemente deliberato in merito all’obbligatorietà di verifiche periodiche dei Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) degli impianti di produzione di energia quali impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, ecc. ecc. La verifica periodica va ripetuta ogni 5 anni e riguarda tutti gli impianti con potenza maggiore di 20 kW, indipendentemente dalla data di entrata in esercizio, e buona parte degli impianti di potenza superiore agli 11 kW, in particolare tutti quelli entrati in funzione da luglio 2012 in avanti. Se non viene effettuato l’adeguamento entro il piano di scadenze riportato in delibera, il GSE sospenderà il pagamento di incentivi, scambio sul posto, ritiro dedicato, certificati verdi, ecc. ecc. L’intervento dovrà essere effettuato da personale specializzato (Professionista iscritto all’albo professionale di competenza o Tecnico Responsabile di impresa), con attrezzature specificamente certificate per questo tipo di attività. Contattateci e potremo fornirvi, in base alle caratteristiche e ai componenti dell’impianto che avete, un preventivo per il servizio di adeguamento richiesto.
Progettazione impianti elettrici e consulenze di settore
Forniamo servizi di progettazione di impianti elettrici civili e industriali, DiRi (Dichiarazione di Rispondenza degli impianti), valutazioni rischi da fulminazione edifici, perizie nel settore elettrico e delle energie rinnovabili, diagnosi energetiche complesse. Non dovete fare altro che contattarci e insieme troveremo le modalità per soddisfare le vostre esigenze.
Cerificazioni energetiche (APE, AQE)
Dovete vendere o affittare un immobile? Avete bisogno di un APE? Avete eseguito un intervento di riqualificazione energetica del vostro immobile ed avete bisogno dell’attestato di qualificazione energetica (AQE) per la detrazione del 65%? Eseguiamo verifiche di prestazione e qualificazione energetica in tutto il Lazio. Non esitate a contattarci per avere un preventivo personalizzato.
Tagliando fotovoltaico
Vi sembra che l’impianto non generi sufficiente potenza? La bolletta continua ad essere elevata? Non trovate corrispondenza con i pagamenti del GSE? Non vi hanno ancora allacciato l’impianto? Trovate la risposta a tutti i quesiti richiedendo un “Tagliando Fotovoltaico”. Per qualsiasi impianto effettuiamo un controllo approfondito del funzionamento del vostro impianto, comprensivo di:
– Controllo efficienza del campo solare (pannelli) e controllo dei dispositivi di protezione
– Verifica dei settaggi dell’inverter (eventuale ottimizzazione, se necessaria)
– Analisi della produzione dell’impianto e del risparmio economico generato dal giorno della messa in esercizio
– Verifica rispondenza dei pagamenti GSE
– Redazione di una breve relazione tecnica (a cura di un professionista iscritto all’albo degli ingegneri) contente i risultati delle misurazioni, la descrizione degli eventuali interventi migliorativi da apportare ed indicazioni per un migliore sfruttamento dell’impianto.
Non esitate a contattarci per avere un preventivo personalizzato.
Adeguamento delibera AEEG 243/2013
Avete ricevuto una comunicazione dal GSE con la richiesta (forse poco comprensibile….) di adeguare il vostro impianto fotovoltaico secondo quanto riportato nella delibera AEEG 243/2013? In sostanza, vi viene richiesto di variare alcuni parametri di settaggio del vostro impianto per far sì che resti collegato in un più ampio range di frequenza, pena del mancato adeguamento l’annullamento degli incentivi. L’intervento dovrà essere effettuato e certificato da personale specializzato (Professionista iscritto all’albo professionale di competenza o Tecnico Responsabile di impresa), nonchè dovrà essere redatto un nuovo regolamento di esercizio da trasmettere all’Ente Distributore secondo i canali previsti. Tutto ciò può apparirvi estremamente “complicato”, ma siamo al vostro servizio proprio per questo. Contattateci e potremo fornirvi, in base alle caratteristiche e ai componenti dell’impianto che avete, un preventivo per il servizio di adeguamento richiesto.